Siamo nel pieno del periodo più caldo dell’anno dal punto di vista degli acquisti e per molti commercianti il Natale sta già significando passare un colpo di spugna su un anno tremendo per le vendite.
I clienti sono più predisposti ad acquistare per sé e per i propri amici piccoli doni ma anche regali importanti come gesto d’affetto e amor proprio.
Come fare allora a sfruttare al massimo l’onda di acquisti natalizi? Poche semplici regole per non perdere neanche una vendita.
1. Metti in evidenza i prodotti giusti
Utilizza gli spazi più in vista del tuo negozio per mostrare ai clienti i prodotti maggiormente legati al tema natalizio e tutti quei prodotti che possono essere perfetti come idea regalo. Difficilmente il natale è legato ad acquisti di tipo razionale ma piuttosto ad acquisti di tipo emozionale. Mostra i prodotti che pensi possano generare un’emozione o un’esigenza in chi li riceve o in chi li dona.
2. Offri sempre una confezione regalo
Nelle prossime settimane ogni pacco che entrerà in casa troverà posto sotto l’albero di Natale. Questo perché è sempre di grande effetto e rende il natale unico avere un albero agghindato di lucine con tanti pacchi sotto da aprire. Incarta ogni prodotto in confezione regalo cosicché possa ricordare ai tuoi clienti di quel regalo che avevano dimenticato di fare ma soprattutto il posto nel quale trovarlo.
3. Comunica con i tuoi clienti abituali
Usa WhatsApp e Facebook per ritornare in contatto con i tuoi clienti abituali, quelli che conoscono il prodotto che vendi e che sanno la cura che riponi nel tuo lavoro. Invitali a scoprire le tue offerte natalizie e a passare in negozio per ispirarli nella ricerca dei propri regali. Prova a dare una mano ed un consiglio prezioso, soprattutto i più giovani lo apprezzeranno.
4. Vendi online su una vetrina aperta 24h
Avere una vetrina online con tutti i tuoi prodotti è il vero consiglio di questa piccolissima guida. Metti in vendita i tuoi prodotti in uno spazio sempre aperto e sempre consultabile. Tieni il tuo negozio finalmente aperto 24 ore al giorno e offri la possibilità ai tuoi clienti di acquistare esattamente nel momento in cui ne hanno bisogno senza stress.
Le piattaforme di vendita giocheranno il ruolo principale durante queste festività. Ma attenzione, è necessario che tutto funzioni alla perfezione. Il 38% delle persone abbandona un sito web se lo ritiene poco attraente da un punto di vista grafico o se non trova le informazioni di cui ha bisogno. Oscar Wilde diceva “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta”.
Per questo motivo realizza belle foto dei tuoi prodotti, utilizza un layout grafico in linea con i tuoi valori, rendi l’esperienza d’acquisto piacevole dall’inizio fino alla fine. Esistono tanti modi per realizzare un proprio ecommerce personale o per vendere su una piattaforma di Marketplace. CommercioVirtuoso.it può aiutarti in questo ma, qualsiasi sia la tua scelta, avrai sempre il nostro in bocca al lupo per le tue vendite natalizie.