Risposte alle domande più frequenti sull'utilizzo della piattaforma venditore

Domande Frequenti

Qui potrai trovare le risposte alle domande più frequenti sull’utilizzo della piattaforma di vendita di commercioVirtuoso.it.

Se non hai ancora un account venditore ti invitiamo a visitare le domande frequenti per i nuovi venditori.​

La modifica del nome del Negozio può essere effettuata esclusivamente dal team di CommercioVirtuoso.it

Dopo la registrazione, per richiedere la modifica del nome del negozio, scrivi in chat e comunica il nome del negozio che vuoi impostare.

Se hai già un e-commerce su Prestashop, Magento, Shopify o Woocommerce allora puoi usufruire gratuitamente delle integrazioni disponibili per importare in automatico prodotti, ordini e tenere sempre aggiornate le giacenze.

Visita le Guide per scoprire come integrare il tuo e-commerce.

Ogni prodotto caricato su commercioVirtuoso.it verrà visionato e andrà incontro al processo di approvazione.

Il processo di approvazione prevede, oltre che la verifica di consistenza delle informazioni, l’attività di ottimizzazione SEO della scheda prodotto con ogni informazione necessaria per la vendita dell’articolo.
L’approvazione dei prodotti richiede al massimo 24h e i tuoi prodotti saranno pubblicati nel più breve tempo possibile.

Se hai pubblicato un prodotto e questo è stato respinto in fase di valutazione, avrai ricevuto una email contenente le ragioni della mancata approvazione.

Accedi al tuo pannello venditore, correggi le informazioni errate e invia la richiesta di ripubblicazione dell’articolo.

Se hai dubbi contatta il nostro team di approvazione via chat e chiedi maggiori informazioni.

commercioVirtuoso.it ti offre gli strumenti di cui hai bisogno per attirare nuovi clienti per il tuo negozio e realizzare vendite aggiuntive.

Puoi attivare campagne pubblicitarie sulla misura delle tue esigenze per raggiungere gli obiettivi di vendita che il tuo business merita.

Scopri di più sulle campagne pubblicitarie

Riceverai i pagamenti per gli ordini che hai spedito sul tuo conto bancario mediante bonifico.

Al primo ciclo di fatturazione nel quale avrai realizzato un ordine, ti verranno richiesti i dati del conto corrente bancario intestato alla tua società e i dati di fatturazione per l’emissione delle fatture elettroniche.

commercioVirtuoso.it eroga gli incassi relativi agli ordini consegnati entro i primi tre giorni del mese solare successivo alle vendite e gli accrediti avvengono per mezzo di bonifico bancario.

Esempio:
Ordini ricevuti tra il 1 Gennaio e il 31 Gennaio – fondi erogati tra l’1 e il 3 Febbraio

Tutti i clienti su commerciovirtuoso.it possono effettuare un reso entro 15 giorni dal ricevimento della merce come da direttiva Europea.

Una volta che il prodotto rientrerà in Negozio verrà emesso il rimborso nei confronti del cliente.

Se hai già ricevuto il pagamento per un ordine restituito, tratterremo le somme dagli incassi a te dovuti nel periodo di fatturazione in corso.

Facciamo un esempio:

  • Il cliente acquista un prodotto il 17 Gennaio
  • Il cliente riceve il prodotto il 25 Gennaio
  • Commercio Virtuoso emette il bonifico per la vendita effettuata nei primi 3 giorni di Febbraio
  • Il cliente chiede di effettuare il reso il 4 Febbraio
  • Il prodotto rientra nella tua disponibilità il 10 Febbraio
  • Commercio Virtuoso emette il rimborso al cliente il 10 Febbraio
  • Commercio Virtuoso trattiene l’importo rimborsato dal dovuto delle vendite di Febbraio

Nel caso in cui non sia riuscito ad affidare il tuo ordine al corriere per il ritiro organizzato, potrai richiedere in autonomia un nuovo passaggio del corriere compilando il modulo online.

Vai al Modulo di richiesta nuovo ritiro

Tutti i nuovi venditori possono richiedere il materiale di spedizione per imballare prodotti in busta morbida e applicare correttamente le etichette di spedizione.

Se i tuoi prodotti richiedono imballaggi specifici sarà tua cura occuparti della soluzione di imballaggio più adatta alle tue esigenze.

Compila il Modulo per la richiesta del materiale di spedizione standard.

Ti consigliamo di seguire le linee guida per la preparazione dell’imballaggio dei tuoi ordini.

Visita la sezione Logistica di commercioVirtuoso.it per maggiori informazioni

Le tariffe di spedizione per gli ordini gestiti con la logistica commercioVirtuoso.it sono quelle consultabili a questo link.

Le tariffe di spedizione degli ordini verranno calcolate a fine mese dal dettaglio di spedizione dei nostri corrieri che tiene conto del peso reale del collo spedito e non del peso inserito sulle caratteristiche del prodotto.

Nel caso di importanti incongruenze tra il peso del prodotto inserito nell’annuncio e il peso del prodotto rilevato dallo spedizioniere, potrebbero esserti calcolate spese aggiuntive.

Visita la pagina relativa alle tariffe per una visione globale delle tariffe di vendita.

La vendita va fatturata sempre ai cliente che ne fanno esplicita richiesta.

Se il cliente non richiede esplicitamente la fattura e il tuo regime fiscale ti permette di poter emettere uno scontrino o una scrittura nel registro dei corrispettivi, allora non sarà obbligatorio emettere una fattura elettronica.

Gli importi che dovrai fatturare saranno quelli relativi al valore dei prodotti venduti.

Nel caso in cui gestisci in autonomia le spedizioni e incassi anche la tariffa di spedizione, dovrai fatturare oltre ai prodotti anche l’importo relativo alle spese di trasporto.

Per eliminare un prodotto dal tuo catalogo ti basterà aprire la chat con il nostro team direttamente dal tuo pannello e comunicarci l’ID dei prodotti da eliminare.

Se hai venduto un prodotto e non lo hai più disponibile ma è in corso di riassortimento, ti consigliamo di non eliminarlo dal tuo catalogo ma di impostare la sua giacenza a 0.

In questo modo i clienti non potranno acquistarlo ma garantirà visibilità per il tuo negozio.

E’ tua responsabilità assicurarti il corretto imballaggio del prodotto che stai spedendo.

L’imballaggio del prodotto non conforme, o conforme ma non sufficiente da evitare la rottura, determina un aggravio di spese per il venditore che vanno sempre limitate per assicurare guadagni per le tue vendite.

Se un prodotto arriva danneggiato ti sarà richiesto l’invio di un nuovo prodotto sostitutivo con l’applicazione di una tariffa di spedizione aggiuntiva.

L’importo della nuova spedizione sarà detratto dai tuoi incassi e se vuoi fare rientrare la merce danneggiata ti verrà addebitata una spesa di spedizione aggiuntiva per la spedizione “di ritorno”.

Se non hai la possibilità di spedire un prodotto sostitutivo, il cliente verrà rimborsato dell’importo complessivo dell’ordine inclusa di eventuali spese di spedizione sostenute.

Il costo della vendita del tuo prodotto su commercioVirtuoso.it è dato dalle commissioni di vendita e
dai costi di gestione logistica.

Commissioni di vendita:

queste commissioni sono addebitate su ogni articolo venduto dal tuo catalogo e sono pari all’8%  del valore del singolo prodotto.

Logistica di commercioVirtuoso.it :

ad ogni ordine spedito vengono applicate le spese di spedizione.
Le tariffe di spedizione variano in base al peso totale dell’ordine e partono da 2,5€ + iva.
Per ordini sotto i 30€ i costi vengono suddivisi tra cliente e venditore; per ordini superiori ai 30€ le spese di spedizione sono sostenute interamente dal venditore.

Per poter impostare tariffe di spedizione personalizzate devi qualificarti come venditore idoneo.

Tutti i venditori con eccellenti punteggi di performance, esigenze logistiche particolari e un account attivo da almeno 90 giorni possono qualificarsi per l’impostazione di tariffe di spedizione personalizzate.

Contatta il reparto commerciale per richiedere l’attivazione delle tariffe personalizzate.

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