Come collegare Shopify a Google Merchant Center nel 2025 (e farlo bene)

Requisiti preliminari

Prima di iniziare, assicurati di avere:

Installa l’app “Google & YouTube” su Shopify

  1. Accedi al pannello di amministrazione di Shopify.
  2. Vai su App > Shopify App Store.
  3. Cerca Google & YouTube e clicca su Aggiungi app.
  4. Segui le istruzioni per installare l’app nel tuo store.

Collega il tuo account Google Merchant Center

  1. Apri l’app Google & YouTube appena installata.
  2. Clicca su Collega account Google e accedi con le credenziali del tuo account Google.
  3. Seleziona l’account Google Merchant Center da collegare.
  4. Conferma le autorizzazioni richieste per completare la connessione.

Verifica e rivendica il dominio del tuo store

Shopify automatizza la verifica e la rivendicazione del dominio durante il processo di collegamento. Tuttavia, è consigliabile verificare che il dominio sia correttamente associato al tuo account GMC:

  1. Accedi al tuo account Google Merchant Center.
  2. Vai su Impostazioni > Informazioni sull’attività > Sito web.
  3. Assicurati che il dominio del tuo store sia verificato e rivendicato.

Configura il feed dei prodotti

  1. Nell’app Google & YouTube su Shopify, seleziona i prodotti da sincronizzare.
  2. Assicurati che ogni prodotto abbia:
  • Titolo e descrizione dettagliati
  • Immagini di alta qualità
  • Prezzo e disponibilità aggiornati
  • Categoria Google corretta
  • Identificatori univoci (GTIN, MPN)
  1. Configura le impostazioni di spedizione e tasse:
  • Importazione automatica da Shopify, oppure
  • Configurazione manuale in Google Merchant Center

Verifica lo stato dei prodotti

Dopo la sincronizzazione, i prodotti passeranno attraverso una revisione da parte di Google. Puoi monitorare lo stato direttamente nell’app:

  • Approvato: Il prodotto è pronto per essere mostrato su Google.
  • In attesa: Il prodotto è in fase di revisione.
  • Non approvato: Il prodotto presenta problemi da risolvere.

Avvia le tue campagne Google Shopping

Una volta che i prodotti sono approvati:

  1. Accedi al tuo account Google Ads.
  2. Crea una nuova campagna di tipo Shopping.
  3. Seleziona il feed prodotti sincronizzato dal GMC.
  4. Imposta budget, offerte e targeting geografico.

Consigli per l’ottimizzazione

  • Titoli e descrizioni: Usa parole chiave pertinenti e descrizioni chiare.
  • Immagini: Devono essere di alta qualità e rappresentative del prodotto.
  • Prezzi: Monitora la concorrenza per mantenere prezzi competitivi.
  • Recensioni: Incentiva i clienti a lasciare feedback.
  • Monitoraggio: Usa Google Analytics + Google Ads per analizzare e ottimizzare le performance.

Risorse utili

Condividi questo articolo

Altre guide utili

Non hai ancora un negozio su commercioVirtuoso.it?

Inizia a vendere oggi stesso​!

Il setup del tuo negozio è immediato. Carica il tuo primo prodotto dal pannello venditore o con le integrazioni e inizia a vendere oggi stesso.

da € 19,90 (IVA esclusa)/mese + commissioni di vendita

Per la tua privacy

Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili necessari per consentirti di effettuare acquisti, migliorare la tua esperienza di acquisto e fornire i nostri servizi. Utilizziamo questi cookie anche per capire come i clienti utilizzano i nostri servizi per poterli migliorare (ad esempio, analizzando le interazioni con il sito). Se accetti, utilizzeremo i cookie anche per ottimizzare la tua esperienza di acquisto, come descritto nella nostra Informativa sui Cookie

Unisciti ai migliori negozi d'Italia

Prenota una chiamata con il nostro team