Guide

Strategia di prezzo: come determinare il prezzo per i prodotti venduti online

Condividi questo articolo

Quando si vuole vendere un prodotto online, una delle decisioni più importanti da prendere riguarda la scelta del prezzo. Impostare il prezzo giusto può fare la differenza tra il successo e il fallimento della vendita di un prodotto. In questo articolo, esploreremo i fattori chiave da considerare per scegliere il prezzo di un prodotto quando si vende online e forniremo una guida pratica su come determinare il prezzo giusto per il tuo prodotto.

La creazione dei prezzi dei prodotti si divide in 4 fasi: 

  1. Analisi e Ricercaa che prezzo vendono lo stesso prodotto i miei competitor?
  2. Costruzionecome preservo il margine offrendo un prodotto al giusto prezzo di mercato?
  3. Confrontoil prezzo che ho costruito è in linea con il mercato ? Più basso più alto o nella media?
  4. Test e Correzione il prezzo che ho impostato per i miei prodotti è in linea con il mercato e mi permette di vendere mantenendo il giusto margine?

1. Analisi e Ricerca

A che prezzo vendono lo stesso prodotto i miei competitor?

La prima fase consiste nella ricerca dei prezzi di mercato dei prodotti simili o identici a quelli che desideri vendere. 

Questo è importante per capire quanto la concorrenza stia vendendo i loro prodotti e per capire quale sia il prezzo medio di mercato. 

Analizza i prezzi dei tuoi competitor, dai un’occhiata ai siti di e-commerce e alle loro offerte promozionali. 

Tutto ciò ti darà un’idea di quale sia il prezzo giusto per il tuo prodotto.

  1. Cercare su google shopping il prodotto utilizzando il nome completo.
  2. Controllare a che prezzo è venduto il prodotto dagli altri venditori ricordandosi di considerare il totale che un eventuale cliente andrà a pagare che include le spese di spedizione. 
  3. Annotarsi i 3/4 prezzi più bassi che saranno utili nelle prossime fasi. 

2. Costruzione

Come preservo il margine offrendo un prodotto al giusto prezzo di mercato ?

La costruzione del prezzo consiste nel trovare il giusto prezzo di mercato per il tuo prodotto. Non dovresti fissare il prezzo in modo casuale o improvvisato. Devi prendere in considerazione i costi di produzione, la concorrenza e il margine di profitto. Il prezzo di mercato dovrebbe essere tale da coprire i costi di produzione e allo stesso tempo garantirti un margine di profitto adeguato

Per costruire il prezzo del prodotto esistono 2 metodi. 

  1. Partire dal margine (metodo consigliato)
  2. Partire dal costo / mark up

Usa il nostro calcolatore degli incassi per determinare il prezzo di vendita del prodotto.

1. Partire Dal Margine 

Costruire il prezzo del prodotto partendo dal margine: 

Per costruire il prezzo del prodotto partendo dal margine è necessario sapere quanto si vuole incassare dalla vendita di un singolo prodotto. 

NB. Per l’esempio di seguito tutti i dati sono considerati iva inclusa.

Esempio:

  • Prodotto da vendere : Shampoo Olaplex Nº.4 Bond 250ml
  • Profitto desiderato per singola bottiglia : € 5
  • Costo BTB per singolo Prodotto (Prezzo pagato da Commerciante a Fornitore ): € 6.50
  • Costo Spedizione: € 3
  • Commissioni di Sistemi di pagamento o Commissioni a piattaforme di vendita) : 8% 

Sommare al Profitto desiderato per singola bottiglia (€ 5) tutti i costi : 

Profitto € 5 + Costo BTB € 6.50 + Costo Spedizione € 3 = Prezzo Prodotto al cliente finale €14.50 EURO

A questo costo andranno aggiunte le commissioni:

Anche se il seguente calcolo non è perfetto, per ragioni di semplicità ti consigliamo di calcolare il prezzo di vendita finale nella seguente maniera.

€14.55 (Prezzo al cliente finale inclusa spedizione) * 1.08 (nel caso di 8 % Commissioni di Vendita) = € 15.71 €

2. Partire Dal Costo

Costruire il prezzo del prodotto partendo dal costo : 

Per costruire il prezzo del prodotto partendo dal costo è necessario sapere quanto si è pagato il prodotto al fornitore. 

In questo esempio il margine di guadagno della vendita del prodotto (Mark Up) è costruito utilizzando un multiplo del costo BTB (Prezzo pagato da Commerciante a Fornitore ). 

Non esiste una regola di Mark Up valida per tutte le categorie merceologiche una base di partenza standard è un mark up dal 2x al 4x.

NB. Per l’esempio di seguito tutti i dati sono considerati iva inclusa. 

Esempio:

  • Prodotto da vendere : Shampoo Olaplex Nº.4 Bond 250ml
  • Costo BTB per singolo Prodotto (Prezzo pagato da Commerciante a Fornitore ) : € 6.50
  • Mark Up : 2.5x
  • Costo Spedizione: € 3
  • Commissioni di Sistemi di pagamento o Commissioni a piattaforme di vendita) : 8% 

Moltiplicare il Costo BTB per singolo Prodotto per il MarkUp: 

 € 6.50 Costo BTB * Mark Up 2.5x = € 16.25 (Prezzo al cliente finale esclusa spedizione)

Aggiungere al Prezzo al cliente finale il costo della spedizione: 

€ 16.25 Prezzo al cliente finale esclusa spedizione + € 3 Costo Spedizione = € 19.30 Euro

Aggiungere al Prezzo al cliente finale il costo delle commissioni come nel caso precedente. 

3. Confronto

Il prezzo che ho costruito è in linea con il mercato ? Più basso più alto o nella media?

Dopo aver fissato il prezzo del tuo prodotto, dovresti confrontarlo con il prezzo di mercato di altri prodotti simili. 

Se il prezzo che hai deciso di impostare è troppo alto rispetto al prezzo medio di mercato, devi ripensare la tua strategia.

Al contrario, se il prezzo che hai deciso di impostare è troppo basso rispetto al prezzo medio di mercato, rischi di perdere soldi.

Un prezzo in linea con il mercato permette al prodotto di essere venduto e al venditore di guadagnare adeguatamente. 

Per capire se il prezzo costruito è giusto confrontarlo con quelli dei competitor raccolti nella fase 1. Analisi e Ricerca. 

Un prodotto anche solo di pochi centesimi più economico degli altri sarà venduto molto di più, quindi è importante ragionare se abbassare il prezzo di qualche centesimo per migliorare i risultati di vendita.  

4. Test e correzione 

il prezzo che ho impostato per i miei prodotti è in linea con il mercato e mi permette di vendere mantenendo il giusto margine?

Il prezzo del prodotto è ora pronto e i prodotti possono essere messi in vendita. 

Puoi iniziare con una piccola quantità di prodotti e monitorare le vendite. 

Se scopri che il prezzo è troppo alto e non riesci a vendere abbastanza, potrebbe essere necessario abbassare il prezzo. 

Al contrario, se il prezzo è troppo basso e stai vendendo troppo, potresti voler aumentare il prezzo per ottenere maggiori profitti.

Dopo le prime 2/3 settimane ci si potrà già rendere conto dei risultati ottenuti dalla strategia di prezzo. 

Se dopo il primo mese nessuno dei prodotti è stato venduto consigliamo di rivedere la politica di prezzo e di porsi le seguenti domande: 

  • Come ho costruito il prezzo del mio prodotto? 
  • Quanto è superiore rispetto a quello dei miei competitors? 
  • Posso marginare di meno per singola unità venduta? 
  • Se ripeto la ricerca su google shopping il mio prodotto è molto più costoso degli altri? 

Ricorda che la correzione del prezzo è una fase importante del processo di creazione dei prezzi dei prodotti. Se non riesci a vendere nessun prodotto, potrebbe essere necessario abbassare il prezzo o ripensare alla tua strategia di marketing. Con questi passaggi, sarai in grado di impostare il giusto prezzo di mercato per i tuoi prodotti e migliorare il tuo successo commerciale.

Altre guide utili

Non hai ancora un negozio su commercioVirtuoso.it?

Inizia a vendere oggi stesso​!

Il setup del tuo negozio è immediato. Carica il tuo primo prodotto dal pannello venditore o con le integrazioni e inizia a vendere oggi stesso.

da € 19,90 (IVA esclusa)/mese + commissioni di vendita

Per la tua privacy

Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili necessari per consentirti di effettuare acquisti, migliorare la tua esperienza di acquisto e fornire i nostri servizi. Utilizziamo questi cookie anche per capire come i clienti utilizzano i nostri servizi per poterli migliorare (ad esempio, analizzando le interazioni con il sito). Se accetti, utilizzeremo i cookie anche per ottimizzare la tua esperienza di acquisto, come descritto nella nostra Informativa sui Cookie

Unisciti ai migliori negozi d'Italia

Prenota una chiamata con il nostro team