Quando si vuole vendere un prodotto online, una delle decisioni più importanti da prendere riguarda la scelta del prezzo. Impostare il prezzo giusto può fare la differenza tra il successo e il fallimento della vendita di un prodotto. In questo articolo, esploreremo i fattori chiave da considerare per scegliere il prezzo di un prodotto quando si vende online e forniremo una guida pratica su come determinare il prezzo giusto per il tuo prodotto.
La creazione dei prezzi dei prodotti si divide in 4 fasi:
- Analisi e Ricerca – a che prezzo vendono lo stesso prodotto i miei competitor?
- Costruzione – come preservo il margine offrendo un prodotto al giusto prezzo di mercato?
- Confronto – il prezzo che ho costruito è in linea con il mercato ? Più basso più alto o nella media?
- Test e Correzione – il prezzo che ho impostato per i miei prodotti è in linea con il mercato e mi permette di vendere mantenendo il giusto margine?
1. Analisi e Ricerca
A che prezzo vendono lo stesso prodotto i miei competitor?
La prima fase consiste nella ricerca dei prezzi di mercato dei prodotti simili o identici a quelli che desideri vendere.
Questo è importante per capire quanto la concorrenza stia vendendo i loro prodotti e per capire quale sia il prezzo medio di mercato.
Analizza i prezzi dei tuoi competitor, dai un’occhiata ai siti di e-commerce e alle loro offerte promozionali.
Tutto ciò ti darà un’idea di quale sia il prezzo giusto per il tuo prodotto.
- Cercare su google shopping il prodotto utilizzando il nome completo.
- Controllare a che prezzo è venduto il prodotto dagli altri venditori ricordandosi di considerare il totale che un eventuale cliente andrà a pagare che include le spese di spedizione.
- Annotarsi i 3/4 prezzi più bassi che saranno utili nelle prossime fasi.
2. Costruzione
Come preservo il margine offrendo un prodotto al giusto prezzo di mercato ?
La costruzione del prezzo consiste nel trovare il giusto prezzo di mercato per il tuo prodotto. Non dovresti fissare il prezzo in modo casuale o improvvisato. Devi prendere in considerazione i costi di produzione, la concorrenza e il margine di profitto. Il prezzo di mercato dovrebbe essere tale da coprire i costi di produzione e allo stesso tempo garantirti un margine di profitto adeguato
Per costruire il prezzo del prodotto esistono 2 metodi.
- Partire dal margine (metodo consigliato)
- Partire dal costo / mark up
Usa il nostro calcolatore degli incassi per determinare il prezzo di vendita del prodotto.
1. Partire Dal Margine
Costruire il prezzo del prodotto partendo dal margine:
Per costruire il prezzo del prodotto partendo dal margine è necessario sapere quanto si vuole incassare dalla vendita di un singolo prodotto.
NB. Per l’esempio di seguito tutti i dati sono considerati iva inclusa.
Esempio:
- Prodotto da vendere : Shampoo Olaplex Nº.4 Bond 250ml
- Profitto desiderato per singola bottiglia : € 5
- Costo BTB per singolo Prodotto (Prezzo pagato da Commerciante a Fornitore ): € 6.50
- Costo Spedizione: € 3
- Commissioni di Sistemi di pagamento o Commissioni a piattaforme di vendita) : 8%
Sommare al Profitto desiderato per singola bottiglia (€ 5) tutti i costi :
Profitto € 5 + Costo BTB € 6.50 + Costo Spedizione € 3 = Prezzo Prodotto al cliente finale €14.50 EURO
A questo costo andranno aggiunte le commissioni:
Anche se il seguente calcolo non è perfetto, per ragioni di semplicità ti consigliamo di calcolare il prezzo di vendita finale nella seguente maniera.
€14.55 (Prezzo al cliente finale inclusa spedizione) * 1.08 (nel caso di 8 % Commissioni di Vendita) = € 15.71 €
2. Partire Dal Costo
Costruire il prezzo del prodotto partendo dal costo :
Per costruire il prezzo del prodotto partendo dal costo è necessario sapere quanto si è pagato il prodotto al fornitore.
In questo esempio il margine di guadagno della vendita del prodotto (Mark Up) è costruito utilizzando un multiplo del costo BTB (Prezzo pagato da Commerciante a Fornitore ).
Non esiste una regola di Mark Up valida per tutte le categorie merceologiche una base di partenza standard è un mark up dal 2x al 4x.
NB. Per l’esempio di seguito tutti i dati sono considerati iva inclusa.
Esempio:
- Prodotto da vendere : Shampoo Olaplex Nº.4 Bond 250ml
- Costo BTB per singolo Prodotto (Prezzo pagato da Commerciante a Fornitore ) : € 6.50
- Mark Up : 2.5x
- Costo Spedizione: € 3
- Commissioni di Sistemi di pagamento o Commissioni a piattaforme di vendita) : 8%
Moltiplicare il Costo BTB per singolo Prodotto per il MarkUp:
€ 6.50 Costo BTB * Mark Up 2.5x = € 16.25 (Prezzo al cliente finale esclusa spedizione)
Aggiungere al Prezzo al cliente finale il costo della spedizione:
€ 16.25 Prezzo al cliente finale esclusa spedizione + € 3 Costo Spedizione = € 19.30 Euro
Aggiungere al Prezzo al cliente finale il costo delle commissioni come nel caso precedente.
3. Confronto
Il prezzo che ho costruito è in linea con il mercato ? Più basso più alto o nella media?
Dopo aver fissato il prezzo del tuo prodotto, dovresti confrontarlo con il prezzo di mercato di altri prodotti simili.
Se il prezzo che hai deciso di impostare è troppo alto rispetto al prezzo medio di mercato, devi ripensare la tua strategia.
Al contrario, se il prezzo che hai deciso di impostare è troppo basso rispetto al prezzo medio di mercato, rischi di perdere soldi.
Un prezzo in linea con il mercato permette al prodotto di essere venduto e al venditore di guadagnare adeguatamente.
Per capire se il prezzo costruito è giusto confrontarlo con quelli dei competitor raccolti nella fase 1. Analisi e Ricerca.
Un prodotto anche solo di pochi centesimi più economico degli altri sarà venduto molto di più, quindi è importante ragionare se abbassare il prezzo di qualche centesimo per migliorare i risultati di vendita.
4. Test e correzione
il prezzo che ho impostato per i miei prodotti è in linea con il mercato e mi permette di vendere mantenendo il giusto margine?
Il prezzo del prodotto è ora pronto e i prodotti possono essere messi in vendita.
Puoi iniziare con una piccola quantità di prodotti e monitorare le vendite.
Se scopri che il prezzo è troppo alto e non riesci a vendere abbastanza, potrebbe essere necessario abbassare il prezzo.
Al contrario, se il prezzo è troppo basso e stai vendendo troppo, potresti voler aumentare il prezzo per ottenere maggiori profitti.
Dopo le prime 2/3 settimane ci si potrà già rendere conto dei risultati ottenuti dalla strategia di prezzo.
Se dopo il primo mese nessuno dei prodotti è stato venduto consigliamo di rivedere la politica di prezzo e di porsi le seguenti domande:
- Come ho costruito il prezzo del mio prodotto?
- Quanto è superiore rispetto a quello dei miei competitors?
- Posso marginare di meno per singola unità venduta?
- Se ripeto la ricerca su google shopping il mio prodotto è molto più costoso degli altri?
Ricorda che la correzione del prezzo è una fase importante del processo di creazione dei prezzi dei prodotti. Se non riesci a vendere nessun prodotto, potrebbe essere necessario abbassare il prezzo o ripensare alla tua strategia di marketing. Con questi passaggi, sarai in grado di impostare il giusto prezzo di mercato per i tuoi prodotti e migliorare il tuo successo commerciale.